Enrico Fagone appare regolarmente nei più importanti festivals in tutto il mondo dove collabora con artisti quali Martha Argerich, Misha Maisky, Vadim Repin, Katia e Marelle Labèque e molti altri.

Ha registrato per le etichette discografiche EMI, Deutsche Grammophon e Warner ed è Primo Direttore Ospite della LICO Long Island Concert Orchestra di New York, ambasciatore nel mondo del “Progetto Martha Argerich Presents” e direttore artistico del Concorso Internazionale “Giovanni Bottesini”.

Viene regolarmente invitato ad esibirsi come Direttore e solista da orchestre quali: Dallas Symphony Orchestra, Mendelsshon Chamber Orchestra, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l’Orchestra di Padova e del Veneto, NYSO Orchestra Nazionale Giovanile Inglese, Maggio Musicale Fiorentino (cameristi) , I Virtuosi Italiani, Orchestra della Svizzera Italiana, Napa Valley Symphony Orchestra, Orchestra Nazionale del Paraguay, Bilkent Symphony Orchestra, Orchestra Municipale di Rosario ecc.

Da citare tra i prossimi impegni in qualità di direttore  il concerto alla guida dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI assieme alla leggendaria pianista Martha Argerich.  Recentemente ha diretto l’Opera “Cosi fan tutte” di Mozart presso la Kammeroper di Monaco di Baviera e una serie di concerti in Svizzera, Italia, Germania con solisti di rilievo quali Christoph Hartmann (Berliner Philharmoniker), Marco Zoni e Simonide Braconi (prime parti del Teatro alla Scala di Milano) e i cantanti Vladimir Stoyanov e Amarilli Nizza.  

E’ docente presso il Conservatorio della Svizzera Italiana ed è regolarmente invitato a tenere masterclass nelle più importanti istituzioni mondiali quali la Jerusalem Academy, Royal Academy di Londra, Conservatorio Superiore di Parigi CNSMDP, Mozarteum di Salisburgo, Royal Danish Academy di Copenhagen, Toho Gakuen di Tokyo ecc.

Prima di iniziare la sua carriera come direttore d’orchestra ha avuto l’opportunità di suonare per quindici anni il grande repertorio Sinfonico e Operistico come Primo contrabbasso dell’orchestra della Svizzera Italiana e con alcune tra le più grandi Istituzioni quali, Orchestra del Teatro alla Scala, Orchestra Sinfonica di Lucerna, Orchestra del Teatro Regio, Festival Strings Lucerne, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Teatro dell’Opera di Roma, NHK di Tokio sotto la direzione di alcuni tra i più grandi direttori del nostro tempo tra cui Lorin Mazeel, Nello Santi, Christian Thielemann, Bernard Haitink. 

Si diploma giovanissimo con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Piacenza con Leonardo Colonna, perfezionandosi poi con maestri di fama fra cui Franco Petracchi e Klaus Stoll. Ha studiato Composizione con Jorge Bosso e direzione d’orchestra alla scuola “Claudio Abbado” di Milano e successivamente con il famoso didatta Jorma Panula a Helsinki (Panula Academy) che lo spingerà a intraprendere la carriera di direttore. Inoltre, si avvale dei preziosi consigli del famoso direttore Semyon Bychkov che ha avuto modo di seguire in diverse produzioni.

“[….]E’ stato definito dalla stampa specializzata uno dei musicisti più promettenti a livello internazionale tra i migliori contrabbassisti del mondo, e malgrado la giovane età, la qualità e la vastità delle esperienze musicali di Enrico Fagone sono lì a sostenere questa affermazione [….]”

Zeno Gabaglio - Corriere del Ticino , 18-03-2010.
FOLLOW ME ON

Facebooktwitterlinkedinyoutubeinstagram